Chi non vedi fa quello che non vedi; a cui non badi, che non pare importante, che non è appariscente.
Chi non vedi spazza le strade del tuo shopping; chi non vedi pulisce i pavimenti del tuo locale per gli aperitivi.
Chi non vedi lava, stira, cucina per te. Chi non vedi fa un lavoro che non ha prezzo, e che infatti non è pagato, ma regge buona parte del mondo. Chi non vedi fa un lavoro che nessuno vuole fare, e che infatti in pochi fanno, e viene pagato assai poco.
Chi non vedi non è il notaio; quello lo vedi bene, dalla cravatta all’auto lucida.
Chi non vedi non è notabile; il notabile, lo dice la parola, lo noti subito.
Chi non vedi vale assai più di quel che gli è capitato; magari conosce tre lingue e legge i poeti, ma se ne sta sull’uscio a chiedere tre spiccioli.
Chi non vedi è madre, nonna, padre, nonno: fa cose ovvie che però costano un mucchio di denari se a farle è qualche esperto: lo chef, l’arredatore, il giardiniere paesaggista.
Chi non vedi ti è accanto da sempre; e non ti lascerà mai solo/sola, per quattro soldi in più, nemmeno nel peggiore dei momenti.
Chi non vedi è un genio recalcitrante, una poetessa oscura; è un silenzio costretto a tacere dalle ovvietà idiote dei potenti e degli idioti che fanno onori al Potere.
Chi non vedi è là; prova a vederlo e vedrai te stesso nei suoi occhi: saprai così chi tu stia diventando, poco a poco.
Giovanni Bongo
Chi non vedi è chi ti adora e lo fa in silenzio, senza scenate plateali. Chi non vedi é chi, ascoltando ciò che dici, leggendo quello scrivi e riflettendo su ciò che pensi, impara ogni volta qualcosa. Chi non vedi é chi la sera rosicchia le proprie mani per la voglia di chiamarti e non lo fa. Perché è giusto così. Chi non vedi è chi con la sua vita ti insegna a proclamare le tue idee. Fino in fondo. Fino alla fine. Chi non vedi è chi si batte contro le corruzioni, chi smaschera le ipocrisie e chi elimina ogni tipo di schiavitù, senza che statue o premi lo riconoscano. Chi non vedi è chi dipinge quadri che nessuna mostra pubblicizza. Chi non vedi è chi ti è vicino ma preferisci non vedere, perché il suo volto e la sua vita ti porrebbero interrogativi e causerebbero tutte quelle crisi di cui fai volentieri a meno. Chi non vedi è chi resta a guardarti mentre dormi. Per ore. Chi non vedi è chi, accarezzando il suo grembo, desidera farti sapere che sei al sicuro. Chi non vedi è chi ha rinunciato anche ad una tomba, predisposta ad accogliere rimorsi e rimpianti, pianti e singhiozzi. Chi non vedi è chi non incontrerai mai nel negozio in pieno centro, nel locale in o al primo banco durante la messa. Chi non vedi è quel ‘tu’ che ti sta aspettando. Chi non vedi è lì, nascosto nell’ angolo della tua mente: perché
” l’essenziale è invisibile agli occhi” ma il cuore lo vede, lo accoglie, lo ammira e lo ricorda.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Chi non vedi, a sua volta non vede chi non lo vede. Non vedendoci, vediamo che non stiamo vedendo con sufficiente chiarezza. Non vedendo, ci avvediamo di dovercene avvedere…
Grazie.
G. B.
"Mi piace""Mi piace"
Chi non vedi soffre d’insonnia. Chi non vedi ha i buchi nelle mutande. Chi non vedi è pronto a tutto, solo per te. (P.M.)
"Mi piace""Mi piace"