Il Clima

Il clima non è dei migliori. Si respira un’aria davvero pesante. Troppa tensione nell’aria; troppe cose non dette; troppe cose dette male. Tutti che dicono e nessuno che fa. Tutti a parlare gli uni sugli altri. Nessuno che ascolti. Poi chi insulta, palesemente, tutti gli altri senza che nessuno gli dica si smettere.

C’è un clima davvero pesante. Qualcuno dovrebbe fare qualcosa. Perché nessuno si alza a dire che così non va? A parole, certo, tutti d’accordo sul fatto che ora dobbiamo cambiare atteggiamento, ma stiamo qui a discutere da ore. Purtroppo è così ogni volta, ogni riunione (a mia memoria) e ogni pranzo e cena finiscono nello stesso modo. Liti a non finire, accuse reciproche, recriminazioni, nessun risultato. Del resto (temo e tremo) la situazione è davvero compromessa. Io non so se possiamo davvero fare molto, ormai.

Del resto, a ben pensarci, perfino io, che taccio e non discuto più con nessuno e non insulto; perfino io, che non parteggio per questo o quel componente la famiglia; perfino io, che cerco di onorare il pranzo e la compagnia, lasciando ben pulito il salone, non sto facendo abbastanza. Insomma, è vero che non sto partecipando alla lite, che non sto contribuendo al pessimo clima generale, che non lo sto avvelenando, ma neppure mi sto sottraendo definitivamente, così da fornire anche agli altri uno scopo; men che mai sto indicando una via d’uscita: a dirla tutta, la via d’uscita è là, a disposizione di tutti. Sarebbe sufficiente, dopo tanti anni di abitudini insane, attraversare il salone, salutare, aprire la porta e dire: Per quanto vi ami, non sono come voi e sono stanco di quel che fate e dite; io ora vado via, prendo la mia bicicletta e vado al parco. Chi di voi vuole unirsi a me per cambiare, definitivamente, le cose? Chi di voi comprende che dobbiamo lasciare ai nostri figli una eredità fatta non di averi, oggetti, ricchezze (sulle quali continuiamo ad accanirci ogni volta che ci sediamo a tavola); fatta invece di amore, di conoscenza, di bellezza, di reciproco rispetto? Dico di più: in modo da lasciar loro il clima migliore di come lo abbiamo trovato noi, sin dall’infanzia (ricordate?) o di come lo abbiamo reso a nostra volta, dopo anni di futili battaglie per il nulla. Chi di voi comprende che dobbiamo lasciare loro possibilità, futuro e, a questo punto, perfino un meno minaccioso presente?

Ecco, sarebbe sufficiente dire più o meno così e uscire all’aria aperta. Per cambiare definitivamente questo clima!

 

Muoviamoci!

G. B.

 

Questa voce è stata pubblicata in Terra. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...