I prodigi delle stelle

Non andate e non moltiplicatevi. Restate fermi e contemplate. Osservate i vostri figli. Non sono il frutto di un Dio distratto. Sono gemme, germogli, vita che avete scelto o che vi è giunta come luce antica di astri ignoti.

Non moltiplicatevi più, se poi dovete picchiare i vostri bambini fino ad ammazzarli. Non fate figli, se poi dovete colpirli con la rabbia di chi non è stato amato. Piuttosto, partorite voi stessi e imparare ad amare; e amate, se vi riesce.

Lasciate perdere i precetti, i profeti, le tradizioni: se dite di onorare le vostre figlie, perché disonorate, con la vostra lascivia, le giovani figlie d’Africa?

Lasciate perdere ogni Sacra Famiglia. Se il vostro “amore” si ferma sull’uscio delle vostre dimore rispettabili e prive di rispetto, che ipocriti siete?

Non fate figli, se poi date fuoco alla terra, infettate le fonti, uccidete e insegnate il furto, l’abuso, l’ipocrisia, la menzogna.

Che senso hanno i vostri matrimoni capricciosi – se non amate? Perché procreate senza sosta, e senza amore, spinti da un richiamo arcaico e selvaggio, se siete schiavi delle vostre furiose manie?

Ve ne state chiusi nei vostri aperitivi e dimenticate i figli, le loro domande, i loro pianti. Come potete abbandonarli al loro desiderio impazzito? Perché non dite loro una sola parola sui prodigi delle stelle?

Non moltiplicatevi più, non fate figli, se non amate. L’amore non è un mercato, non dà dividendi. L’amore non fabbrica mera materia organica per poi gettarla nell’oblio. L’amore condivide quel che manca, cerca e trova nel nulla, accoglie nelle tempeste dello spirito. L’amore non conteggia i figli. L’amore li considera.

G. B.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...