Camminare 29

Cammini da anni. Instancabilmente. Ti pare l’unica attività fondamentale. O almeno, l’unica degna di essere posta a fondamento di quello che conta nella vita. Cammini per leggere, per coltivare, per comprendere, per amare, per parlare, per ascoltare, per decidere, per attendere. Cammini per camminare e solo di rado per raggiungere qualcosa. Hai compreso di essere in fuga, da sempre, non da una forma precisa, semmai dall’assenza di forme precise nella tua vita. Hai scoperto di provare molta rabbia. Ti sei seduto e hai chiuso gli occhi, giorni fa. Hai smesso di inseguire i pensieri e hai respirato senza artificio. Così, hai visto, hai rivisto, hai viaggiato nel tempo.

La tua rabbia non è altro che paura: una incalcolabile paura, che ti condiziona, sceglie i tuoi ritmi, vincola le tue scelte, ti fa errare, ti ha fatto contrastare i tuoi desideri più profondi. Ecco una verità da dire con chiarezza: hai paura.

Cosa farai? Non lo sai ancora. Per prima cosa abbraccerai la tua paura, con fermezza e solidità. Le offrirai uno sguardo dritto e costante. Le lascerai dire quel che ha da dire. Hai finalmente conquistato il coraggio di aver paura.

G. B.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...