10.000

Ogni giorno; 10.000 al giorno. Almeno 10.000 ogni giorno. Tanti sono i passi da fare, ogni giorno. Così raccomandano gli esperti. Perché c’è sempre un esperto che ci raccomanda di fare quel che si è sempre saputo di dover fare.

La risposta di molti è la stessa: “Chi ce l’ha il tempo? Chi ha il tempo? Non ho neppure il tempo di respirare, figurati se posso avere il tempo di camminare, per camminare. Di o per, poco cambia. Non ho neppure il tempo per respirare, figurati se posso trovare il tempo per camminare”.
Di questo passo, lo vedremo, qualcuno non avrà il tempo di bere, per mangiare, per dormire. Alla fine, perdendo il tempo di avere tempo, non cammineremo, non mangeremo, non berremo, non dormiremo, non respireremo più: che vita sarà, saremo ancora vivi, saremo ancora vita?

Sono 10.000 al giorno. Sono i passi da fare. Tutti i giorni. Stiamo in piedi, quando siamo in piedi e se stiamo in piedi, per camminare. Abbiamo le mani e i piedi. Abbiamo gli occhi. Gli occhi sono fatti per vedere;  non solo per guardare. Vedere è fare intelligenza dello sguardo. Camminare serve anche a questo. A muoversi per vedere. A fare intelligenza del moto. Ogni giorno sono 10.000 i passi da fare. Per vedere cosa c’è da fare. Ad averne il tempo?

Per avere il tempo? Chiedetelo a chi davvero non ha più tempo: non potrà rispondere.

Chiedete a chi non può camminare. Vi dirà che il tempo che si ha è solo quello che non si perde; è il tempo che si impiega; è il tempo che si vive.

Chi non ha il tempo per camminare neppure ha il tempo di vivere; anzi, ha smesso di vivere mentre vive per non avere più tempo per altro che per lamentarsi di non aver tempo.

Sono 10.000 i passi da fare ogni giorno: salute, tempo – soprattutto vita!

G. B.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...